ROVATO, CONSEGNA NUOVI CONTENITORI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dal 11 al 30 dicembre 2023, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 20 (festività escluse), presso il punto di distribuzione allestito in via dell’Industria 81 a Erbusco (di fronte al casello autostradale), verranno consegnati a tutte le utenze di Rovato i nuovi contenitori per la raccolta di organico e secco indifferenziato.

Il ritiro dei nuovi contenitori è obbligatorio.

Consultare la lettera informativa recapitata in questi giorni per conoscere il giorno, le modalità di consegna e le indicazioni per la restituzione dei contenitori attualmente in uso.
I contenitori da sostituire sono quelli di organico e secco indifferenziato.
Non quelli di carta e vetro lattine.

Sulla lettera informativa è presente un modulo delega, qualora utile.

  • Nel caso di impossibilità a recarsi a ritirare i nuovi contenitori e consegnare quelli in uso nel giorno stabilito, che comunque si invita a rispettare per evitare troppi accessi nella stessa giornata, è possibile recarsi in un’altra data (dal 11 al 30 dicembre, festività escluse);
  • E’ prevista la consegna a domicilio dei contenitori in casi particolari per chi ha difficoltà nel ritiro e non riesce a delegare nessuno e per le utenze non domestiche che hanno contenitori di grandi dimensioni e che non riescono a recarsi al punto di distribuzione per mancanza di mezzi adatti.

Per informazioni e per concordare la consegna a domicilio, chiamare il numero verde 800 721314 digitando prima il tasto 3 e poi il tasto 2.

 

DOMANDE E RISPOSTE

  • Ho ricevuto la lettera per il ritiro dei nuovi contenitori e la restituzione di quelli in uso ma ho il bidone dell’indifferenziata pieno. Che cosa devo fare? Prima di ritirare i nuovi contenitori è necessario procedere allo svuotamento di quelli in uso. E’ possibile recarsi al punto di distribuzione di via dell’Industria 81 a Erbusco anche in date diverse da quelle indicate nella lettera di convocazione.
  • Il nuovo contenitore dell’indifferenziato in consegna è più piccolo di quello precedente. A quanti svuotamenti ho diritto? Il numero degli svuotamenti è indicato in bolletta ed è calcolato considerando il contenitore grande da 120 litri. Nel caso di assegnazione del bidone piccolo da 40 litri, gli svuotamenti indicati in bolletta devono essere moltiplicati per tre.
  • Da quando sono attivi i calcoli dei nuovi svuotamenti? I calcoli dei nuovi svuotamenti saranno calcolati dal 1 gennaio 2024.
  • Per le famiglie con bambini minori di 3 anni o con persone incontinenti è ancora valida la possibilità di svuotamenti illimitati? Si, il regolamento Tari approvato dal Consiglio Comunale di Rovato prevede svuotamenti illimitati per le categorie indicate. La richiesta va presentata all’Ufficio Tributi del Comune.
  • I miei bidoni sono in buono stato, perché devo cambiarli? Perché i nuovi bidoni sono previsti di apposito codice.
    Mi sono trasferito a Rovato da pochi mesi e mi sono stati dati in dotazione i bidoni. Devo comunque sostituirli? Si, vanno comunque sostituiti.
  • Non posso recarmi al punto di distribuzione nel giorno indicato nella lettera di convocazione. Posso andare in altra data? Si. Nel caso di impossibilità a recarsi a ritirare i nuovi contenitori e consegnare quelli in uso nel giorno stabilito, che comunque si invita a rispettare per evitare troppi accessi nella stessa giornata, è possibile recarsi in un’altra data (fino al 30 dicembre, festività escluse).
  • Non ho possibilità di recarmi al punto di distribuzione con un mezzo idoneo al trasporto dei contenitori. Come posso fare? E’ prevista la consegna a domicilio dei contenitori in casi particolari per chi ha difficoltà nel ritiro e non riesce a delegare nessuno e per le utenze non domestiche che hanno contenitori di grandi dimensioni e che non riescono a recarsi al punto di distribuzione per mancanza di mezzi adatti. Per informazioni e per concordare la consegna a domicilio, chiamare il numero verde 800 721314 digitando prima il tasto 3 e poi il tasto 2.