Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito

 

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (1) (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento (2) dei dati personali degli utenti che accedono al sito di www.linea-gestioni.it e a suoi sottodomini. L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

 

  1. Chi tratta i dati personali? 

Titolare del trattamento dei dati personali (3) è Linea Gestioni s.r.l. con sede a Crema (CR) in Via del Commercio, 29.

 

  1. Chi si può contattare? 

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può  contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.eu.

 

  1. Perché vengono trattati i dati personali? 

I dati di navigazione non sono raccolti per permettere una successiva identificazione dell’utente, ma vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

I dati da Lei forniti volontariamente attraverso call center o form di contatto sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta, nell’ambito dell’attività esercitata dalla Società di raccolta rifiuti.

    Il Trattamento dei dati può avere come base giuridica:

  • l’esecuzione del contratto o misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
  • il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare (es. eventuale difesa di un diritto in sede giudiziaria);
  • l’eventuale adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare (es. comunicazioni alle Autorità);
  • il consenso da Lei espresso (es. all’utilizzo di cookie).
Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento
I dati di navigazione vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Gli utenti non sono identificati. Il legittimo interesse del Titolare alla gestione del sito internet.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i form di contatto e per il ritiro di rifiuti ingombranti sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta (ad esempio: richieste d’informazioni, reclami/ segnalazioni,  ritiro ingombranti, ecc.). La conclusione, l’esecuzione di un contratto

o la risposta a sue richieste precontrattuali.

 

  1. Quali dati personali vengono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

 

  1. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato.

 

  1. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • società che prestano servizi ambientali, di archiviazione, informatici, altre Società del Gruppo A2A che agiranno a seconda dei casi come Titolari o Responsabili del trattamento; 
  • Autorità ed enti competenti (ove richiesto) che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

  1. I dati sono trasferiti a paesi terzi? 

Il Titolare si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo, ovvero in paesi terzi extra SEE che garantiscono un adeguato livello di protezione, equivalente a quello assicurato all’interno dell’Unione Europea, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea e/o verso i quali il Garante Privacy abbia autorizzato il trasferimento dei dati personali.

 

  1. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:

  • i dati di navigazione per massimo 3 anni dall’ultimo accesso al sito; 
  • le richieste di informazioni per 3 anni dalla data di risposta;
  • i dati raccolti tramite form Ritiro Ingombranti per 10 anni dallo svolgimento del servizio richiesto o dal momento di interruzione della prescrizione;
  • reclami/segnalazioni per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio.

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

 

  1. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità);
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento eseguito per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare e per finalità di marketing e profilazione (diritto di opposizione); 
  • di revocare l’eventuale consenso al trattamento dei Suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. 

Per esercitare i Suoi diritti potrà inviare richiesta scritta al Titolare del trattamento o al Responsabile della Protezione dei Dati, indicando la Società del Gruppo A2A destinataria della richiesta.  

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

 

  1.  Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

I dati personali necessari alla registrazione al portale sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli Le preclude l’accesso al servizio.

I dati personali raccolti tramite form di contatto, sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

  1. I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate? 

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

 

  1. Cookie

 

Quando Lei accede o comunque interagisce con il presente sito e le sue funzionalità quali i servizi digitali, le app, gli strumenti o eventuali sistemi di messaggistica, il Titolare del trattamento può utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie simili al fine di assicurare il funzionamento dei servizi offerti, di migliorarne le prestazioni, di offrire funzionalità aggiuntive e di inviare pubblicità mirate ed in linea con i Suoi interessi.

 

COSA SONO I COOKIE

I cookie sono file di testo contenenti piccoli quantitativi di informazioni, che vengono memorizzati, per la durata della visita o per più visite, sul computer o dispositivo mobile dell’utente che visita un sito web. Nelle successive visite al sito da parte dell’utente, i cookie precedentemente memorizzati sul dispositivo vengono inviati nuovamente al sito che li ha installati. Questo consente al sito di riconoscere un particolare dispositivo per fini tecnici (quali ad esempio memorizzare eventuali impostazioni e preferenze di navigazione sul sito definite dall’utente), e/o analitici e/o di profilazione qualora esplicitato il consenso da parte degli utenti. Attraverso l’installazione dei cookie sui dispositivi dell’utente, non è possibile acquisire indirizzi email dell’utente, richiamare dati dal suo disco fisso o trasmettere virus informatici.

I cookie possono essere distinti in due macro-categorie:

  • Cookie proprietari: cookie installati dal gestore del sito che l’utente sta visitando.
  • Cookie di terze parti: cookie installati dal gestore di un sito diverso per il tramite del sito che l’utente sta visitando.

 

TIPOLOGIE DI COOKIE INSTALLATE DAL PRESENTE SITO WEB

Di seguito nelle tabelle sotto riportate vengono riportate le tipologie e le caratteristiche dei cookie inviati al terminale dell’utente nel corso della navigazione sul presente sito.

  • Cookie tecnici: vengono utilizzati nella comunicazione con il sistema informatico, al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito web, in modo che l’esperienza dell’utente durante la navigazione del sito risulti fruibile.
    sono strettamente necessari a garantire la normale navigazione e uso del sito. Ai fini dell’installazione e dell’utilizzo dei cookie tecnici non è richiesto il consenso dell’interessato.

Tali cookie possono essere distinti in:

  • cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale e corretta navigazione e fruizione del sito web; tali cookie si differenziano in base alla permanenza nel dispositivo dell’utente. Mentre i cookie di sessione si cancellano automaticamente alla fine della singola sessione di navigazione, i cookie di navigazione hanno una durata più lunga comunque inferiore ad 1 anno dalla raccolta.
  • cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; la durata di tali cookie è disponibile nell’apposito schema riportato sotto. cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (es. impostazione lingua) al fine di migliorare il servizio reso. la durata di tali cookie è inferiore ad 1 anno dalla raccolta.
  • Cookie analitici di terze parti (Google analytics forniti da Google) utilizzati dal Titolare ai soli fini della raccolta di informazioni in forma aggregata quali il numero di utenti del sito, le pagine più visitate del sito, ecc. Tali cookie non verranno utilizzati per finalità di profilazione. Sono stati adottati strumenti che riducono il potere identificativo dei cookie e la terza parte non incrocia le informazioni raccolte con altre di cui già dispone.

 

ELENCO E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE ANALITICI E DI PROFILAZIONE PRESENTI SUL SITO
In relazione ai sopra citati cookie di terze parti installati sul presente sito, ferma restando la possibilità per l’interessato di disabilitarli attraverso le impostazioni del browser come successivamente indicato, di seguito nelle tabelle si riportano i link relativi alle informative ed ai moduli di consenso resi disponibili dalle rispettive terze parti:

 

COOKIE ANALITICI

NOME COOKIE DOMINIO TIPOLOGIA DURATA DESCRIZIONE LINK INFORMATIVA
_ga linea-gestioni.it 2 ANNI HTTP Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. https://policies.google.com/privacy?hl=it
_ga_# linea-gestioni.it 2 ANNI HTTP Utilizzato da Google Analytics per raccogliere dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. https://policies.google.com/privacy?hl=it
_gat linea-gestioni.it 1 GIORNO HTTP Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste https://policies.google.com/privacy?hl=it
_gid linea-gestioni.it 1 GIORNO HTTP Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. https://policies.google.com/privacy?hl=it
_gat_gtag_UA_45874294_5 linea-gestioni.it 1 MINUTO HTTP Registra un unico ID per l’utente https://policies.google.com/privacy?hl=it

 

COOKIE TECNICI

NOME COOKIE DOMINIO DURATA TIPOLOGIA DESCRIZIONE
uncode_privacy

[consent_types]

linea-gestioni.it 1 ANNO HTTP Determina se il visitatore ha accettato la casella di consenso sui cookie. Ciò evita che la casella del consenso riappaia al momento del rientro.
uncodeAI.css linea-gestioni.it SESSIONE HTTP Determina quale dispositivo viene utilizzato dal visitatore. Consente al sito web di adattarsi alla risoluzione ottimale per quel dispositivo specifico.
uncodeAI.images linea-gestioni.it SESSIONE HTTP Determina quale dispositivo viene utilizzato dal visitatore. Consente al sito web di adattarsi alla risoluzione ottimale per quel dispositivo specifico.
uncodeAI.screen linea-gestioni.it SESSIONE HTTP Determina quale dispositivo viene utilizzato dal visitatore. Consente al sito web di adattarsi alla risoluzione ottimale per quel dispositivo specifico.

L’utente ha la facoltà di disattivare l’utilizzo di tutti o di parte dei cookie di profilazione. In caso di disattivazione dei cookie di profilazione, l’utente visualizzerà comunque messaggi pubblicitari del Titolare che non saranno basati sugli interessi e sulle preferenze manifestate dall’utente nel corso della navigazione.

In particolare, l’utente può bloccare, eliminare o disattivare i singoli cookie modificando le impostazioni del browser. La maggior parte dei browser consente, infatti, di impostare regole per attivare e disattivare tutti o soltanto parte dei cookie inviati.
Ai link indicati di seguito sono disponibili le istruzioni per disabilitare i cookie nei principali browser:

Tuttavia il titolare desidera ricordare che la disattivazione dei cookie potrebbe peggiorare l’esperienza di navigazione globale dell’utente.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Garante della Privacy.

PRIVACY POLICY APP “rifiutiAMO”

VIDEOSORVEGLIANZA: INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

 

NOTE:

(1) Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

(2) Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 (3) Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.