LODI, DAL 1 LUGLIO CAMBIANO GLI ORARI E I GIORNI DI RACCOLTA NEL CENTRO STORICO

A partire dal 1° luglio 2019 verranno introdotte alcune importanti novità nella raccolta rifiuti del Centro Storico di Lodi, finalizzate a migliorare il decoro urbano e la pulizia della città. Rispetto al sistema attuale si prevede di accorpare i conferimenti delle utenze domestiche e non domestiche in orario serale, in modo tale da preservare il massimo decoro durante la giornata, oltre ad ottimizzare le operazioni di raccolta.

Dal 1° luglio, infatti, cambieranno i giorni e gli orari della raccolta porta a porta e più in particolare:

  • NUOVI ORARI: I rifiuti non verranno più raccolti alla sera (dalle 19.00 alle 21.00) o al pomeriggio (dalle 12.00 alle 13.00) ma verranno tutti raccolti alla mattina a partire dalle ore 5.00 (le utenze domestiche dovranno esporre i rifiuti non prima delle ore 20.00 del giorno precedente ed entro le 5.00 del mattino del giorno di raccolta, mentre le utenze non domestiche dovranno esporre i rifiuti a chiusura dell’attività e non prima delle 19.00 del giorno precedente la raccolta).
  • NUOVI GIORNI: Cambieranno alcuni giorni di raccolta, ma solo per alcune vie e non per tutte le tipologie di rifiuti. Non verranno comunque modificate le frequenze: per secco, plastica, vetro-lattine e carta la frequenza di raccolta resta settimanale, per l’umido bisettimanale.

In questi giorni verrà distribuito a tutte le utenze domestiche e non domestiche del Centro Storico un opuscolo informativo con i nuovi calendari in vigore da 1 luglio 2019, scaricabili anche dal sito di Linea Gestioni e da quello del Comune.

Scarica qui i nuovi calendari della raccolta rifiuti nel Centro Storico di Lodi in vigore dal 1 luglio 2019.

ATTENZIONE: Rispetto a quanto inizialmente indicato, la raccolta del SECCO per le utenze non domestiche della Zona A del centro Storico inizialmente prevista per il lunedì è stata spostata al sabato mattina.