LODI: ARRIVA IN CITTÀ L’ECOCAR DI APRICA PER LA RACCOLTA DEI PICCOLI RAEE E DEGLI OGGETTI IN PLASTICA DURA

Arriva a Lodi il nuovo servizio di Aprica “Ecocar” per facilitare il conferimento da parte dei cittadini di piccoli RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e oggetti in plastica che non sono imballaggi. L’Amministrazione Comunale e Aprica rendono così più semplice e agevole la corretta differenziazione di questi rifiuti, offrendo una comoda alternativa alla Piattaforma Ecologica di Strada Vecchia Cremonese.

La postazione mobile itinerante di Aprica sarà posizionata a rotazione ogni sabato mattina nei diversi quartieri della Città, dalle ore 8 alle 12. Il servizio – rivolto a tutte le utenze domestiche – partirà ufficialmente sabato 15 giugno in via Massena.

Tra i rifiuti conferibili sono inclusi piccoli elettrodomestici (frullatori, ferri da stiro, aspirapolveri, apparecchi per la pulizia, orologi, rasoi elettrici, asciugacapelli, forni microonde), dispositivi informatici e di telecomunicazioni (computer, stampanti, telefoni cellulari, tablet, telecomandi, televisori, schermi), apparecchiature di illuminazione (lampadine a risparmio energetico, neon, lampade), apparecchiature e giochi per sport e tempo libero (console, videogiochi, apparecchiature sportive), strumenti elettrici ed elettronici (trapani, attrezzi elettrici ed elettronici).

Infine, Aprica ricorda che presso la postazione non sarà possibile portare rifiuti ingombranti e grandi elettrodomestici (come frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie ecc), che possono essere conferiti alla Piattaforma di Strada Vecchia Cremonese (aperta il lunedì, venerdì e sabato 8.30-12 e 14-16, il martedì, giovedì e domenica 8.30-12), presso i rivenditori al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio o richiedendo ad Aprica il ritiro gratuito a domicilio. Per questo servizio e per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il numero verde 800.193888, utilizzare l’app rifiutiAMO o consultare il sito apricaspa.it.

Calendario delle postazioni Ecocar:

  • Via Massena: 15 giugno, 17 agosto, 19 ottobre, 21 dicembre
  • Via del Contarico: 22 giugno, 24 agosto, 26 ottobre, 28 dicembre
  • Via Agostino da Lodi: 6 luglio, 7 settembre, 2 novembre, 11 gennaio 2025
  • Viale Italia: 13 luglio, 14 settembre, 9 novembre, 18 gennaio 2025
  • Via Vittime della Violenza: 20 luglio, 21 settembre, 16 novembre, 25 gennaio 2025
  • Viale Venezia: 26 luglio, 28 settembre, 23 novembre, 1 febbraio 2025
  • Via Tortini: 3 agosto, 5 ottobre, 7 dicembre, 8 febbraio 2025
  • Via dell’Acquedotto: 10 agosto, 12 ottobre, 14 dicembre, 15 febbraio 2025

Scarica il flyer informativo (pdf)