CREMA, 120 KG DI RIFIUTI ABBANDONATI IN VIA DEL MACELLO
Centoventi chilogrammi. Questo il quantitativo dei rifiuti abbandonati accumulati in una settimana nel parcheggio di via del Macello a Crema, circa il doppio del secco prodotto mediamente da una persona in un anno.
In soli 7 giorni, i sacchi, i cartoni e l’immondizia si sono accumulati in un vergognoso crescendo che Linea Gestioni ha documentato con fotografie, scattate ogni mattina da martedì 21 agosto (giorno della prima segnalazione) fino ad oggi (giorno in cui si è provveduto a recuperare i materiali accatastati) a dimostrazione del fatto che l’abbandono di rifiuti nell’area di via del Macello non è occasionale bensì – purtroppo – sistematico e costante.
Linea Gestioni e l’Amministrazione Comunale hanno intensificato le azioni di controllo e sanzionamento affinchè vengano individuati e multati i responsabili di un simile scempio. Uno scempio che rappresenta non solo un reato ma anche un’assoluta mancanza di rispetto nei confronti della città e della maggior parte dei cremaschi, con pesanti conseguenze sia ambientali che economiche: va infatti ricordato che le spese di recupero e smaltimento dei rifiuti abbandonati hanno dei costi e questi costi sono a carico di tutta la cittadinanza.
Linea Gestioni e l’Amministrazione Comunale rinnovano ancora l’invito a tutti – e nella fattispecie a tutte le persone che si recano al vicino supermercato di via del Macello – per il rispetto di poche e semplici regole, fondamentali per contribuire a migliorare il decoro e la pulizia della città:
1. Non abbandonare i rifiuti nei parcheggi, per strada, nei campi, lungo i marciapiedi: abbandonare i rifiuti è un reato punibile con multe da 51 a 500 euro
2. Non usare i cestini stradali o i contenitori per gli abiti usati come se fossero cassonetti
3. Esporre i rifiuti solo nei giorni della loro raccolta porta a porta
4. Per i rifiuti non raccolti con il porta a porta, usare la piattaforma per la raccolta differenziata di Crema