Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali effettuato tramite il sito

 

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento Privacy”), Le forniamo le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono al sito https://www.linea-gestioni.it e a suoi sottodomini.
L’informativa non è resa per gli altri eventuali siti consultati dall’utente tramite link.

 

  1. Chi tratta i dati personali? 

Titolare del trattamento dei dati personali è Aprica S.p.A con sede in via Lamarmora, 230 – 25124 Brescia.

 

  1. Chi si può contattare? 

Per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei suoi diritti, può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), all’indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@a2a.eu.

 

  1. Perché vengono trattati i dati personali? 
Finalità del trattamento Base giuridica del trattamento
I dati relativi alla navigazione vengono utilizzati ai fini del corretto e ottimale funzionamento e fruizione del sito web. Il legittimo interesse del Titolare alla gestione del sito internet.
I dati da Lei forniti volontariamente attraverso i call center o mediante il form di contatto sono trattati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta nell’ambito dell’attività esercitata dalla Società di raccolta rifiuti (es. rispondere a richieste d’informazioni, reclami/ segnalazioni, gestire le richieste di ritiro ingombranti, ecc.).  

L’esecuzione di una Sua richiesta (rientrante nella base giuridica dell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso ai sensi dell’art. 6 c. 1 lett. b del Regolamento Privacy).

Rispondere ad eventuali richieste provenienti dalle Autorità o dalla Magistratura. L’adempimento di un obbligo di legge.

 

  1. Quali dati personali vengono trattati?

Sono trattate le seguenti categorie di dati:

  • dati di navigazione (es. gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzati dall’utente);
  • dati anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail);
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate.

 

  1. Come sono trattati i dati?

Il trattamento è effettuato dal personale autorizzato nell’espletamento delle proprie attività, con o senza l’ausilio di strumenti elettronici, secondo principi di liceità e correttezza in modo da tutelare in ogni momento la riservatezza e i diritti dell’interessato.

 

  1. A chi sono comunicati i dati personali?

I suoi dati personali possono essere messi a disposizione di:

  • società che prestano servizi ambientali, di archiviazione, informatici e altre società del Gruppo A2A che agiranno quali Responsabili del trattamento;
  • Amministrazioni pubbliche ed Autorità di pubblica sicurezza in assolvimento di obblighi di legge, che agiranno quali Titolari dei trattamenti.

I Suoi dati non verranno diffusi (messi a disposizione di soggetti indeterminati).

 

  1. I dati sono trasferiti a paesi terzi? 

I suoi dati personali saranno trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo (“SEE”). Qualora si rendesse necessario in via eccezionale il trasferimento dei suoi dati personali al di fuori dello SEE, tale trasferimento avverrà sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea, se applicabile, o in presenza delle adeguate garanzie richieste dal Regolamento Privacy.

 

  1. Per quanto tempo i dati sono conservati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge ed in particolare:

  • i dati di navigazione per massimo 3 anni dall’ultimo accesso al sito;
  • le richieste di informazioni per 3 anni dalla data di risposta;
  • i dati raccolti tramite form Ritiro Ingombranti per 10 anni dallo svolgimento del servizio richiesto o dal momento di interruzione della prescrizione;
  • reclami/segnalazioni per 10 anni dall’evasione del reclamo o dalla cessazione/ultimo adempimento legato al servizio.

La durata dei cookie utilizzati sul sito è consultabile nell’apposita sezione della presente informativa.

In caso di contenzioso i tempi di conservazione sopra indicati potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

 

  1. Quali sono i diritti che può esercitare?

Lei ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento Privacy (diritto all’oblio);
  • la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento Privacy (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento (diritto alla portabilità).

Diritto di opposizione. La informiamo inoltre che, in qualsiasi momento, Lei può opporsi al trattamento eseguito per finalità legate al legittimo interesse del Titolare. In tal caso, il Titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i suoi dati personali, salvo l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Per esercitare i suoi diritti può inviare un messaggio alla casella di posta elettronica dpo.privacy@a2a.it o una comunicazione scritta indirizzata alla società del Gruppo Titolare del trattamento.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento Privacy.

 

  1.  Da quale fonte hanno origine i dati personali?

I dati di navigazione necessari alla gestione informatica del sito sono acquisiti dai sistemi informatici e dalle procedure software che regolano il funzionamento dello stesso.

I dati personali raccolti per l’esecuzione delle richieste di servizi pervenute tramite il form contatti o tramite call center sono da Lei conferiti e l’eventuale rifiuto di fornirli impedisce di dar corso alle Sue richieste.

  1. I dati sono sottoposti a decisioni automatizzate? 

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici che riguardano o che incidano significativamente sulla Sua persona.

 

  1. Cookie

All’interno del sito sono utilizzati cookie e strumenti di tracciamento che consentono di raccogliere dati relativi alla navigazione dell’utente, quali per esempio l’indirizzo IP.
Tali strumenti sono di regola stringhe di testo posizionate e archiviate dal gestore del sito (o dal gestore di siti terzi nel caso delle cd. “terze parti”) all’interno di un dispositivo nella disponibilità dell’utente medesimo (ad es. un computer, un tablet, uno smartphone, ecc.).
Nell’ambito del sito web sono utilizzati i seguenti strumenti.

  • Cookie e strumenti tecnici strettamente necessari a garantire il corretto e ottimale funzionamento del sito stesso o a fornire il servizio richiesto dall’utente interessato. Per l’utilizzo di tali strumenti non è necessario raccogliere il consenso dell’utente.
  • Cookie e strumenti analitici di terze parti esclusivamente per l’elaborazione di statistiche aggregate e anonime. Per l’utilizzo di tali strumenti non è necessario raccogliere il consenso dell’utente.
  • Strumenti volti al “miglioramento dell’esperienza” di navigazione, che permettono all’utente di interagire con contenuti provenienti da piattaforme e reti esterne (es. widget player di Youtube). Il funzionamento di tali strumenti è assoggettato al preventivo consenso dell’utente che quest’ultimo è libero di esprimere all’interno del cookie banner e successivamente in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Modifica preferenze cookie” linkata nel footer del sito stesso.

Per i dettagli sulla Cookie Policy può consultare la pagina dedicata

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito del Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie).

ELENCO E DISATTIVAZIONE DEI COOKIE ANALITICI E DI PROFILAZIONE PRESENTI SUL SITO

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NOTE:

(1) Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

(2) Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con, o senza, l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali, o a insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 (3) Titolare del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.